Braceria, Agriturismo e B&B a Forino – Avellino

 

La Tenuta

Tenuta Monte Laura

L’agriturismo Tenuta Monte Laura è immerso fra i castagneti  ed i noccioleti della Verde Irpinia (in provincia di Avellino – Regione Campania), in un contesto paesaggistico incontaminato, a due passi (25 km) dalla incantevole Costiera Amalfitana e dagli scavi di Pompei ed Ercolano (30 km).

Qui la natura è protagonista 12 mesi all’anno e ogni giorno lo spettacolo è nuovo, diverso, emozionante.

Ogni stagione, infatti, con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi doni, può essere il momento giusto nel quale perdersi un po’ per ritrovare se stessi.

Prima di arrivare all’agriturismo si attraversa  un lungo viale, segnato dal verde intenso di pini secolari e dal blu rasserenante delle ortensie, che contribuisce a rendere indimenticabile la struttura.

La pietra viva ed il tufo dominano incontrastati dovunque, dal muretto esterno al rivestimento del palazzo, un edificio di 1500 mq risalente ai primi del novecento, ristrutturato ed ampliato in cui si trovano le camere dell’hotel e l’ampia sala ristorante.

pranzo all'aperto avellino
Tenuta Monte Laura

Un luogo ideale per i tuoi Eventi.

Il fascino, lo stile ricercato, la genuinità per vivere il tuo giorno speciale in una location immersa nella natura.

Gli ampi spazi della Tenuta Monte Laura ti offrono la possibilità di festeggiare ciascuno dei tuoi eventi come battesimi, comunioni, lauree e compleanni.

Per il tuo matrimonio inoltre puoi scegliere di avere in esclusiva l’intera struttura, usufruendo del nostro servizio catering.

Definiremo insieme il menù e l’organizzazione senza tralasciare nessun dettaglio.

fattoria didattica con animali Avellino - Campania

La Fattoria

Attualmente si allevano suini e animali di bassa corte che rappresentano la materia prima per la realizzazione dei salumi e piatti tipici, serviti nel ristorante aziendale.

A prima vista colpiscono ampi paddock dove sarà possibile ammirare i cavalli privati custoditi di grossa struttura, insieme al pony molto simpatico e socievole con i bambini.

Custodiamo inoltre le arnie con le api, per la produzione del miele di castagno che utilizziamo per accompagnare i formaggi e per la preparazione dei nostri dolci.

Il segreto del futuro é nel ritorno al passato

Questa é la nostra filosofia, ed é proprio per questo che cerchiamo di far divertire i bambini, facendoli entrare in contatto con la natura e gli animali.

Solo in questo modo potranno scoprire di appartenere ad un mondo che gran parte delle nuove generazioni ignora.

Inoltre avranno la possibilità di osservarli da vicino attraverso ampi paddock entro i quali gli animali sono liberi di potersi divertire.

Parco botanico Avellino - Campania

Il parco Botanico

L’agriturismo, di 10 ettari, é dotato di un parco botanico con oltre 200 varietà di piante. Inoltre coltiviamo essenze aromatiche (precisamente salvia, alloro, rosmarino, finocchietto, timo, rucola, origano, menta) che vengono utilizzate per la preparazione dei prodotti e dei piatti tipici dell’azienda.

Alle spalle del parco botanico si estendono i noccioleti ed i castagneti che insieme al vino caratterizzano la nostra azienda in particolare, e più in generale la provincia di Avellino in Italia e nel mondo.

Sentieri ed escursioni Avellino - Campania

I sentieri

La tenuta Monte Laura si trova in mezzo a due montagne, il Monte Laura e il San Nicola. Proprio agli estremi della nostra tenuta nascono meravigliosi sentieri adatti a tutti gli appassionati della natura, delle passeggiate in montagna, per gli amanti del trekking, praticabili in completa autonomia per la loro semplicità.

La vegetazione ricca di castagneti, vigneti e alberi da frutto offre diversi panorami suggestivi dove è visibile la piana di Montoro, Fisciano e, quando il tempo lo permette, il golfo di Salerno.

Percorrendo il sentiero e per circa 4km si arriva all’incantevole borgo Castello con il fascino misterioso di un borgo abbandonato. Sullo stesso promontorio è situato il Santuario di San Nicola (circa 7 km dalla Tenuta) che costituisce il luogo di culto più antico di Forino.

escursioni a cavallo Avellino - Campania

Cosa Visitare

Tenuta Montelaura, grazie alla sua posizione centrale rispetto ai siti di maggiore interesse turistico, culturale ed enogastronomico della Campania, costituisce la base ideale per escursioni in tutta la regione.

L’abbazia benedettina del Loreto a Mercogliano (10 km) è d’obbligo per gli appassionati di musica d’orchestra (con la rassegna internazionale), chi ama i castelli può spaziare dalla Bassa all’Alta Irpinia, da Lauro a Bisaccia, chi vuole perdersi nelle tracce della storia può fare agevolmente tappa a Paestum (50 km), agli scavi dell’Antica Abellinum ad Atripalda (7 km) o arrivare fino a Mirabella Eclano (35 km).

A 20 km c’è il Santuario di Montevergine (del 1100, fondato da San Guglielmo, custodisce la venerata icona bizantina di Mamma Schiavona. É raggiungibile in sette minuti con una delle funicolari più ripide d’Europa).

A 60 km ecco Materdomini, che custodisce le spoglie di San Gerardo Maiella, patrono della mamme e dei bambini.

Da non perdere una visita all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (60 km).

Ad appena 40 km dall’agriturismo, poi, l’irresistibile Santuario Mariano di Pompei, e le rovine dell’eruzione del Vesuvio, celebrate in tutto il mondo.

Per gli amanti del vino, infinite sono le aziende vitivinicole e casearie dell’Irpinia, a pochi passi da Tenuta Monte Laura.

Scopri i magici luoghi di Tenuta Monte Laura …