Italian - Italy
Ricordiamo alla gentile clientela che la ristorazione è aperta solo per gruppi e cerimonie
PDF Stampa E-mail

 

Le Temperature di Servizio dei Vini

temperature vini

 

Servire il vino alla giusta temperatura è uno dei compiti più delicati.

Prima di stabilire a quale temperatura vada servito un determinato tipo di vino vediamo alcuni piccoli accorgimenti da seguire e quali sono i motivi che ci fanno scegliere una temperatura piuttosto che un’altra.

temperature vini

Un vino freddo servito in un ambiente la cui temperatura è di 20°-22°, nel bicchiere aumenta la propria temperatura di 4°-5° gradi ogni ora, con uno sbalzo iniziale di circa 2 gradi.

Il vino servito ad una temperatura piuttosto bassa tende a sprigionare profumi provenienti dall’uva (aromi varietali) e sentori di fruttato. L’innalzamento graduale della temperatura, invece, tende a privilegiare l’esaltazione di profumi più complessi.

Esistono poi una serie di fenomeni di esaltazione, di interazione e mascheramento di varie sostanze presenti nel vino in cui gioca un ruolo fondamentale la temperatura.

Alle basse temperature il sapore dolce è meno accentuato, mentre viene esaltato il sapore amaro. L’acidità, altro elemento caratterizzante di un vino, non subisce variazione con il mutare della temperatura, ma in genere una bevanda acida è, meglio gradita se fresca.

I vini rossi di grande struttura e di vini bianchi afffinati in barriques sono ricchi di tannini, la cui astringenza viene esaltata alle basse temperature. Per questo motivo serviremo un grande vino rosso a temperature più elevate, proprio per mitigare il senso di allappamento dato dalla sua grande quantità di tannino, mentre possiamo servire i vini rossi di struttura leggera, come ad esempio i vini novelli, dove i tannini sono quasi del tutto assenti, freschi di cantina, o addirittura di frigorifero.

Infine, va rilevato che non ha più senso parlare di “temperatura ambiente” visto che i moderni sistemi di riscaldamento hanno portato la temperatura media dei locali nei quali viviamo sopra i 22°, temperatura alla quale nessun vino può essere davvero gustato piacevolmente.

 

Google Translator

Danish Dutch Finnish Japanese Norwegian Portuguese Russian Spanish Swedish
Banner
Tell a Friend
Sottoscrivi Feeds RSS
News
Ricette
Social Posts